Fanwave.it
Fanwave.it

Dalle sabbie di Marte affiorano i resti di una civiltà?

Antichi alieni su Marte
Artefatto marziano o Photoshop?

E’ un caso di pareidolia (tendenza del subconscio a ricondurre a forme “note” oggetti ignoti) o la prova che su Marte fiorì un tempo una civiltà che fu poi spazzata via vuoi dell’impatto di un asteroide col “pianeta rosso” vuoi da una guerra nucleare?

Di certo proprio mentre la Nasa ha annunciato [vedi link] di aver completato tutti i passaggi previsti per la “Critical Design Review” (CDR), validando per la prima volta da circa 40 anni tutti i passi necessari nel caso del futuro Space Launch System, la prima classe di missili per esplorazione spaziale dai tempi del Saturno V utilizzato per il programma Apollo, in rete continuano a girare immagini che sembrerebbero confermare che su Marte un tempo fiorì una civiltà.

Antichi alieni su Marte
Statue di animali marziani?

Tracce di antiche civiltà marziane?

C’è chi ha trovato, setacciando le foto rese pubbliche dalla Nasa, ciò che sembra essere  frammento di iscrizione e chi è convinto di aver scoperto i resti di una statua che raffigurerebbe un marziano in armatura sdradiato.

Altri che scorgono dei sarcofagi, oppure intravedono tra le rocce la sagoma di un marziano sdraiato su una sorta di triclinio di pietra che pare attendere qualcuno con cui brindare.

Il problema è che per riuscire a verificare di persona occorrerebbe prima farsi un voletto di alcuni milioni di chilometri, ma questo non sgomenta gli appassionati di ufologia che non vogliono sentir ragioni: per loro Marte è stato abitato sino a relativamente poco tempo fa.

Antichi alieni su Marte
Un marziano passeggia sul pianeta rosso?

Photoshop marziani

L’unica cosa che sembra autenticamente fasulla è la “misteriosafaccia di Apollo scolpita in una pietra riaffiorante dalle sabbie marziane. Ma ormai in piena era Photoshop è sempre meno facile scoprire se un’immagine sia autentica o ritoccata ad arte, cosa che di certo non migliora il quadro e semmai rischia di favorire ulteriormente il diffondersi della pareidolia.

Tags: Vita extraterrestre, Marte, Pareidolia