Fanwave.it
Fanwave.it
East Mountani Ufo over radar base cover

Ufo: l’avvistamento di East Mountain

Per chi la visitasse oggi l’ex base radar North Concord Air Force Station, nei pressi di Lyndonville, nel Vermont, non direbbe molto: solo qualche edificio abbandonato da decenni e poco più.

Eppure durante la guerra fredda la base radar, situata nei pressi di East Mountain, ebbe un’importanza strategica e registrò uno dei primi casi di avvistamento Ufo del dopoguerra da parte di militari americani.

Base radar di importanza strategica

Aperta nel 1956 e chiuso appena sette anni dopo, la base, situata a circa 1,5 km da East Mountain, arrivò ad ospitare sino a 175 uomini del 911th AC&W Squadron. La stazione svolgeva il compito di preallarme missilistico ed intercettazione da terra.

East Mountain radar station

Nel primo caso la base effettuava il tracciamento e l’identificazione di tutti gli aerei che entravano nel loro spazio aereo, nel secondo fungeva da guida per i caccia americani che si levavano in volo contro qualsiasi potenziale nemico identificato.

Equipaggiata inizialmente con un radar di ricerca MPS-11 e un radar per il rilevamento dell’altezza MPS-14, affiancati nel 1958 da un radar di ricerca di altezza FPS-6A e l’anno successivo da un radar di ricerca FPS-3, la base era pienamente efficiente nel 1961 quando accadde un episodio che non ha tuttora spiegazioni ufficiali.

L’Ufo sopra East Mountain

Nell’estate di quell’anno gli addetti alla base notarono uno oggetto volante non identificato stazionare proprio sopra East Mountain. Secondo alcuni rapporti militari, l’Ufo sarebbe rimasto immobile e visibile per 18 minuti, dopo di che scomparve rapidamente senza lasciare traccia.

East Mountain radar station today

Dato che poche settimane dopo accadde il celebre “rapimento alieno” dei coniugi Barney e Betty Hill da parte di un Ufo di origine extraterrestre, sono in molti a ritenere che l’oggetto volante potesse essere lo stesso di cui riferirono i coniugi Hill.

A differenza di quest’ultimo episodio, tuttavia, l’avvistamento Ufo sopra East Mountain non è mai stato approfondito e ancor oggi se ne parla pochissimo, quasi si volesse rimuovere il ricordo di un “incidente” di cui l’opinione pubblica non avrebbe mai dovuto sapere. Sarà dovuto solo al clima di tensione quegli anni?

Tags: Ufo, Misteri irrisolti, Avvistamenti, segreti