Fanwave.it
Fanwave.it
Lesbo couples cover

20 foto vintage di coppie lesbiche

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (2 Votes)

Nel film “Albert Nobbs” è una straordinaria Glenn Close, nel ruolo di una donna che si traveste da maggiordomo per trovare lavoro al Morrison’s Hotel di Dublino alla fine dell’800, a farci immaginare quale dovessero essere le difficoltà per una ragazza omosessuale a vivere la propria vita e cercare una compagna.

Realtà più dura della finzione cinematografica

Ma la realtà era spesso ancora più dura: fino al 1861, del resto, nell’Inghilterra vittoriana l’omosessualità maschile o femminile era considerata un reato punibile con la pena di morte e difatti migliaia furono i condannati a morte nei tre secoli in cui la legge rimase in vigore. Ancora fino al 1967, del resto, la “civilissima” Inghilterra puniva col carcere la sodomia e ogni altro atto sessuale a fini diversi da quelli procreativi.

Non che le cose fossero molto migliori in altri paesi: in Italia solo nel 1887 venne definitivamente abolito il reato di atti sessuali non a fini procreativi e in particolare gli atti di libidine fra due individui di sesso maschile. Addirittura negli Usa le leggi “anti sodomia” per quanto dal 2003 ufficialmente riconosciute anticostituzionali sono ancora presenti nei codici penali di 13 stati.

Coppie lesbiche, amori contro la legge

Le fotografie vintage di coppie di donne omosessuali sono dunque una rarità che testimonia, fino a pochi anni or sono, la volontà di essere “contro la legge” pur di riuscire a coronare il proprio sogno d’amore. Un amore che ancora oggi in troppi si ostinano a vedere come “innaturale”, quando dovrebbe essere chiaro che l’amore non può distinguersi per razza, età, genere e fede religiosa o politica.

Per questo abbiamo cercato di rendere omaggio a queste donne coraggiose con una gallery che speriamo possa piacere a tutti i lettori di Fanwave e che ci auguriamo vogliate contribuire a diffondere perché siamo convinti che sia meglio fare l’amore che la guerra, sempre e con chiunque il vostro cuore decida di amare.

Tags: Fotografia