Fanwave.it
Fanwave.it

Vulcani e fulmini dal Catatumbo fino all'isola di Giava

Accadono sulla Terra spettacoli grandiosi che ci ricordano la forza della natura, come le eruzioni dei vulcani o le tempeste ricche di fulmini.

Temporali sporchi
Vengono chiamati «temporali sporchi»: con lo sfregamento delle particelle di polvere delle nubi vulcaniche si crea una corrente elettrostatica che genera i fulmini.

La forza e maestosità dei fenomeni naturali del pianeta Terra è sorprendente: temporali, fulmini, tsunami, terremoti ed eruzioni di vulcani da sempre atterriscono gli uomini che si scoprono pressoché impotenti contro la furia della natura. Ma in qualche caso la somma di due o più di tali fenomeni, ad esempio eruzioni vulcaniche e lampi temporaleschi, offre un soggetto di eccezionale bellezza per i fotografi più coraggiosi.

Temporali sporchi
Temporali sporchi

Temporali sporchi
Temporali sporchi

Temporali sporchi
Temporali sporchi

Temporali sporchi
Temporali sporchi

Eccovi dunque alcune delle più belle foto mai scattate a vulcani in eruzione, mentre dei fulmini illuminavano il cielo come uno spettacolo pirotecnico naturale, dovuto alla enorme carica elettrostatica che le eruzione dei vulcani producono. Se poi vi piacciono i fulmini, sappiate che in Venezuela lungo il fiume Catatumbo, una massa unica di nubi temporalesche crea una fitta rete di fulmini, dando vita ad uno spettacolo raro conosciuto come i fulmini del Catatumbo.

i fulmini del Catatumbo
Alla foce del fiume Catatumbo in Venezuela, una massa di nubi temporalesche crea uno spettacolo unico al mondo conosciuto come fulmini del Catatumbo.

Pensate che la tempesta può durare fino a 160 notti all'anno, per circa 10 ore al giorno, tanto che alcuni la soprannominano la tempesta senza fine. Durante tale fenomeno cadono ogni ora fino a 280 fulmini: una vera pioggia di fuoco in grado di rivaleggiare con la lava dei vulcani, un vero (e terrificante) spettacolo della natura.

i fulmini del Catatumbo
Fulmini del Catatumbo.

Lava blu
Lava blu: Giava, Indonesia, vulcano Kawah Ijen. Non si tratta esattamente di lava blu, il fenomeno è la combustione dei gas solforici quando entrano in contatto con l'aria a temperature superiori ai 360°C

Lava blu
Lava blu

Lava blu
Lava blu

Tags: Immagini, Scienze, Catastrofi, Natura, Geologia, Vulcani