Fanwave.it
Fanwave.it

Le migliori foto di Ufo restano quelle in bianco e nero

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.50 (8 Votes)
Foto Ufo
Paul Trent

Avete mai notato come nonostante l’esplosione di avvistamenti Ufo registrato in questi ultimi anni, in parallelo alla diffusione di sempre più numerosi e performanti dispositivi digitali di ripresa fotografica (fotocamere, tablet, smartphone), le migliori immagini di Ufo restino spesso quelle “storiche” in bianco e nero degli anni Cinquanta e Sessanta, mentre le decine se non centinaia di immagini “moderne” sono al più sgranate se non del tutto improponibili?

Lo ha notato anche il sito Express.co.uk, ricordando come proprio pochi mesi fa si sia celebrato il 65esimo anniversario di due dei primi scatti, tuttora considerati tra le immagini più interessanti di sempre tra quelle riferite ad un avvistamento Ufo. Si tratta di due foto di un ufo sigariforme che Evelyn e Paul Trent sostennero di aver fotografato mentre passava sopra il loro ranch tra McMinnville e Sheridan nella Yamhill County (Oregon), negli Usa.

Foto Ufo
La più impressionante delle due immagini di Paul Trent

Foto Ufo
L'altra foto di Paul Trent, quella più discussa

In tutti questi anni molti hanno preso per autentiche queste immagini, ritenendoli assolutamente scatti originali catturati da una semplice macchina fotografica Kodak, ma l’anno scorso vi sono stati un numero di annunci da parte di chi ha ritenuto di aver dimostrato che in realtà si trattasse di una bufala creata usando uno specchio ad ala di un camion per riprodurre l’ufo. Se tuttavia vogliamo rimanere alle dichiarazioni rilasciate all’epoca, la sera dell’11 maggio 1950 Evelyn Trent stava camminando sul retro della sua abitazione quando alzando gli occhi al cielo vide un “disco metallico volante” che si stava dirigendo verso di lei.

Foto Ufo
Trent fotografato nella sua fattoria nel 1950

Evelyn corse in casa ad avvisare il marito Paul che prese la sua fotocamera Kodak e riuscì a scattare due immagini prima che il misterioso Ufo svanisse dalla vista. Le foto divennero subito celebri, venendo pubblicate sulla copertina di un quotidiano locale, il Telephone Register, per poi diventare una storia nazionale prima e internazionale poi, anche grazie alla televisione. La coppia non venne mai pagata per le loro foto e per quanto nel corso degli anni fossero già emerse alcune contraddizioni nel loro racconto la storia e le immagini vennero ritenute vere a lungo.

Foto Ufo
Ingrandimento della prima foto di Trent

Ancora nel 1997 i Trent in un’intervista sottolinearono che l’Ufo non fece alcun rumore, ma che un vento sembrava provenire dall’Ufo in direzione terra e di aver avuto la sensazione che l’Ufo li stesse spiando. Dallo scorso anno tuttavia alcuni siti antibufale hanno iniziato a sostenere che le foto sono in realtà degli artefatti, essendo stato fotografato uno specchio da camion tenuto sospeso grazie a sottili fili del bucato. Vere o false che siano, le immagini dei coniugi Trent restano, come detto, tra le migliori foto mai mostrate al mondo di un possibile avvistamento Ufo.

Foto Ufo
Il giornale locale pubblica le foto di Trent

Foto Ufo
Evelyn Trent e il figlio della coppia

Tags: Fotografia, Ufo, Avvistamenti