Fanwave.it
Fanwave.it

Le 10 società segrete più influenti al mondo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.85 (13 Votes)

Di società segrete e organizzazioni che agiscono in modo più che discreto in giro per il mondo ce ne sono tante, da secoli, alcune riuniscono studenti o ragazze pon pon, altri i negozianti e i baristi con cui scambiate quattro chiacchiere al mattino, ma le più importanti hanno visto tra i loro componenti persino re o presidenti di tutto il mondo. Questa è la top 10 dalla meno pericolosa alla più influente società segreta esistente, sempre che non ve ne siano di ulteriori così segrete da essere riuscite finora a non aver fatto neppure trapelare la propria esistenza, naturalmente. Cosa che fa sorgere spontanea una domanda: la nostra vita è davvero nostra e la storia che studiamo è realmente la descrizione di come si sono svolti i fatti nel corso dei secoli?

Hellfire Club
Hellfire Club, l'antica sede di Dublino

1) Hellfire Club
Fondato nel 18esimo secolo vanta tra i suoi componenti i più alti esponenti sociali inglesi. Si è sempre vociferato, ma mai provato, che organizzassero orge e cerimonie in onore di oscuri dei pagani. Il membro più celebre fu nientemeno che Benjamin Franklin, nella cui casa londinese nel 1998 durante i restauri vennero rinvenuti i resti scheletrici di 4 adulti e 6 bambini, le cui ossa avrebbero mostrato segni di dissezione, alimentando voci di un possibile rituale sacrificale.


The Majestic 12

2) The Majestic 12
Fondata nel 1947, anno di morte dell'occultista britannico Aleister Crowley (membro dell'Order of the Golden Dawn e poi dell'Ordo Templi Orientis, da molti considerato padre del satanismo), sarebbe stata voluta dal presidente americano Henry Truman come commissione di esperti incaricati, secondo i teorici della cospirazione, di studiare i rottami dell'Ufo che si sarebbe schiantato a Roswell e tentare di ricostruirli con opportune modifiche nell'Area 51 per poterli usare sulla Terra. Il potere di Majestic 12 sarebbe negli anni cresciuto al punto che il presidente J. F. Kennedy pur avendo richiesto più volte informazioni alla Cia sulle attività delle commissione non riuscì ad ottenerle.


I Cavalieri del Circolo d'Oro
Copertina del libro: Un'esposizione autentica dei Cavalieri del Cerchio d'Oro, Una storia di secessione 1834-1861

3) I Cavalieri del Circolo d'Oro
(Kgc, Knights of Golden Circle) Leggendario gruppo di soldati confederati che dopo essere stati sconfitti giurarono di riscattare il Sud, i Cavalieri avrebbero nascosto un ricco tesoro di lingotti d'oro nel 1865, poco prima della fine della guerra di secessione americana e da allora starebbe continuando a vegliare su di esso, in attesa di un (im)possibile occasione di riscatto del Sud.


San Josemaría Escrivá
San Josemaría Escrivá

4) Opus Dai
Fondata in Spagna nel 1928 in Spagna da San Josemaría Escrivá, è la sola prelatura personale esistente della Chiesa cattolica, il cui scopo è diffondere il messaggio che il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio. Per alcuni tuttavia i rituali della "mortificazione della carne" sono tutto meno che circostanze ordinarie e potrebbero essere stati utilizzati in modo non "istituzionale". I teorici della cospirazione ne ipotizzano un coinvolgimento nella morte del banchiere italiano Roberto Calvi, ritrovato nel 1982 impiccato sotto il ponte dei Black Friars (Frati Neri) a Londra, ufficialmente suicida.


The Bohemian Club
L'unica immagine esistente «rubata» durante la «cremazione degli affanni».

5) The Bohemian Club
Di rituali "bizzarri" ne ha anche il Bohemian Club, fondato nel 1892 a San Francisco come società artistica segreta nata per gestire il festival annuale nel vicino bosco di Bohemian Grove (da cui il nome) e a cui hanno aderito nel corso degli anni i più bei nomi dell'alta società statunitense, presidenti inclusi. Tra le cerimonie più curiose vi è la "Cremation of Care" (la "cremazione degli affanni"), una processione funebre che si conclue sotto un enorme gufo stilizzato alto 15 metri con l'apertura di una bara contenente uno scheletro nero di legno, vestito da donna (gli affanni appunto), che una figura incappucciata pone sull'altare per poi dargli fuoco.


Skull and Bones
Un'antica foto ricordo degli studenti membri della società segreta Skull and Bones.

6) Skull and Bones
(Teschi e Ossa) È una delle confraternite segrete studentesche di Yale ed è stata fondata nel 183. Tra i suoi membri si sprecano i nomi di politici americani come gli ex presidenti George Bush senior e George W. Bush e l'attuale Segretario di Stato americano (ed ex candidato alla presidenza), John Kerry. Le sue riunioni si tengono in una sorte di cripta, "the tomb" (la tomba) su un muro della quale pare sia incisa una stella a cinque punte rovesciata (simbolo del satanismo). Secondo il New York Times al suo interno i membri della confraternita esposero persino il teschio del capo Apache Geronimo. Erano "Bones" anche Henry Stimson, segretario della guerra durante il secondo conflitto mondiale e responsabile del Progetto Manhattan (che portò allo sviluppo e utilizzo di bombe atomiche per scopi militari) e il suo successore Robert Lovett, che invece diresse la guerra di Corea.


Gruppo Bilderberg
Hotel de Bilderberg, a Oosterbeek (Paesi Bassi), sede della prima conferenza Bilderberg del 1954.

7) Gruppo Bilderberg
Organizzazione di politici, finanzieri e industriali che ogni anno riunisce da 1954 in un incontro per inviti, non ufficiale, un gruppo di circa 130 partecipanti in hotel e resort di lusso sparsi per il mondo. Sui nomi dei partecipanti a tali incontri viene fatta notevole pubblicità, ma su quanto venga detto nelle riunioni, rigorosamente a porte chiuse, non è mai filtrato nulla cosa che ha alimentato molti sospetti circa le reali finalità di tali riunioni. Hanno preso parte al gruppo Bilderberg l'ex re di Spagna Juan Carlos, l'ex Segretario di Stato americano Henry Kissinger, l'ex premier britannico Tony Blair e il cancelliere tedesco Angela Merkel. Tra gli italiani si ricordano nomi come quelli di Alcide De Gasperi, Amintore Fanfani, Alberto Pirelli, Giovanni e Umberto Agnelli, Francesco Cossiga, Romano Prodi, Mario Monti, Carlo Azeglio Ciampi, Marco Tronchetti Provera, Valter Veltroni, Alessandro Profumo, Giulio Tremonti, Mario Draghi, Corrado Passera, Vincenzo Visco, Enrico Letta e Lilli Gruber. In effetti per essere una potente società segreta forse ha fin troppi nomi italiani.


Ordine della Giarrettiera
Il principe William, duca di Cambridge durante una cerimonia dell'Ordine della Giarrettiera

8) I Templari
Entrati in rotta di collisione col re di Francia, Filippo il Bello, e col papato agli inizi del quattordicesimo secolo, hanno avuto due "discendenti". Uno, l'Ordine Supremo di Cristo, la cui appartenenza è riservata a capi di stato e sovrani, l'altro, l'Ordine della Giarrettiera, che risponde direttamente alla corona britannica ed è attualmente guidato dall'erede al trono, il Principe Carlo, il cui accesso è altrettanto esclusivo.


Massoneria
Cerimonia di giuramento per i nuovi membri.

9) La Massoneria
Nata nel Medioevo dalle corporazioni di liberi muratori, dal 1700 esercita una forte influenza sui governi europei e statunitensi (si ritengono essere stati massoni almeno 13 dei 39 firmatari della Costituzione degli Stati Uniti e 14 presidenti americani). I massoni sono diffusi su tutta la Terra e secondo alcuni persino la bandiera americana portata dall'Apollo 11 sulla Luna (Buzz Aldrin, secondo uomo ad aver posato il piede sulla Luna, è stato massone).


Gli Illuminati
I simboli degli Illuminati negli Stati Uniti sono diffusi ovunque, perfino sulle banconote.

10) Gli Illuminati
Fondati nel 1776 dal filosofo e massone tedesco Adam Weishaupt (col nome di Ordine dei Perfettibilisti) con la missione di stabilire un nuovo ordine mondiale che portasse all'abolizione dei governi e delle religioni, secondo alcuni sarebbero ancora all'opera per cercare di creare divisioni e conflitti tra i governi e le religioni mondiali così da indebolirli a vicenda e poter poi prendere il potere. Per i teorici della cospirazione ci sarebbe la mano degli Illuminati dietro alla rivoluzione francese e in molti conflitti esplosi negli ultimi 200 anni.

Tags: Top 10, Top secret, Teorie del complotto, Società segrete