Fanwave.it
Fanwave.it
Cicada 3301

Cicada 3301 e gli enigmi del web sommerso

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (2 Votes)

Abbiamo già avuto modo di parlare su Fanwave di come esistano numerose influenti società segrete che riuniscono da semplici studenti a re, politici e uomini d’affari tra i più potenti del pianeta. Ma la più misteriosa e forse più inquietante di tutte non rientra ufficialmente nella casistica delle società segrete.

Cicda 3301 seleziona criptoanalisti

Cicada 3301, questo il nome della misteriosa organizzazione, ufficialmente mira a individuare “individui estremamente intelligenti” per reclutare i migliori criptoanalisti al mondo, in grado di risolvere enigmi e misteri pubblicati nel corso degli anni dalla stessa Cicada 3301. Ma cosa si nasconda realmente dietro questa società nessuno è ancora stato in grado di dimostrarlo, anche se in molti pensano possa trattarsi di una società privata anonima, attiva nel settore della crittografia e decrittografia.

Tre enigmi tuttora irrisolti

Finora sono tre gli enigmi diffusi da Cicada 3301: il primo venne diffuso su Internet il 5 gennaio 2012 rimanendo online circa un mese sul sito 4chan.org, il secondo apparve il 5 gennaio 2013 su Twitter, il terzo fu lanciato il 5 gennaio 2014 ripetendo il messaggio su Twitter di un anno prima. Nessun nuovo enigma fu proposto nel 2015, ma un quarto messaggio è stato pubblicato il 5 gennaio 2016.

Ogni volta tecniche di decifrazione diverse

Celebrato dal Washington Post come uno dei “5 maggiori misteri irrisolti di internet”, l’enigma di Cicada 3301 ha richiesto nel corso degli anni l’utilizzo di molti diversi mezzi di comunicazione tra cui internet, la telefonia, la musica, il Cd Linux, le immagini digitali, i manifesti cartacei e persino libri criptici mai pubblicati. Le tecniche per cifrare, codificare i dati o nasconderli, anche all’interno di immagini, sono cambiate continuamente, facendo riferimento a svariati libri, poesie, opere d’arte e brani musicali.

Cicada 3301

Sono coinvolti i servizi segreti?

Ogni messaggio è stato firmato dalla stessa chiave privata GnuPG per confermarne l’autenticità, ma a parte questo ancora oggi non è chiaro se Cicada 3301 sia un’organizzazione fittizia i cui enigmi servono per attività di reclutamento di servizi segreti come Cia, Nsa, MI6, per gruppi di cyber mercenari (la polizia cilena della provincia di Los Andes sostenne potesse essere un gruppo hacker coinvolto in attività illegali, ma Cicada 3301 con una nota ha smentito ogni legame con simili organizzazioni e attività), o se sia un gioco di realtà alternativa o persino un gruppo finanziario impegnato nello sviluppo di cripto valute sul genere dei bitcoin.

Esito delle selezioni rimasto segreto

Persino l’esito dei quattro quesiti e dei relativi processi di selezione non è mai stato ufficialmente rivelato, anche se si sa che per risolvere gli enigmi (parte dei cui indizi sono stati svelati, a partire dall’immagine della cicala divenuta il logo di Cicada 3301) è stato necessario spostarsi fisicamente in molte differenti città negli Stati Uniti ma anche in Messico, in Spagna, in Russia, in Francia, in Polonia, in Giappone e in Australia.

 Cicada 3301 Aleister Crowley

Si cercano adepti per il web sommerso?

Cicada 3301 per Tim Dailey (analista del gruppo lobbistico cristiano conservatore Family Research Council) sarebbe invece un circolo occulto che sta creando un vero e proprio culto per portare i partecipanti al “lato oscuro” del web sommerso, ricalcando le orme di personaggi controversi come Helena Petrovna Blavatsky, fondatrice della Società Teosofica, o Aleister Crowley, fondatore dei Majestic 12. Che sia vero o meno gli enigmi di questa fantomatica organizzazione hanno ispirato persino la Us Navy, che ha pubblicato una propria sfida crittografica, il “Project Architeuthis”, basata sull’enigma del 2014: che sia un indizio?

Tags: Misteri irrisolti, Società segrete