Fanwave.it
Fanwave.it
Video con fantasmi

Video con fantasmi: non sempre è facile distinguere le bufale

I fenomeni paranormali affascinano da tempo gli uomini, ma gli scettici restano la maggioranza. Lo sviluppo della fotografia prima e della cinematografia poi avrebbe dovuto consentire di smascherare burle e bufale orchestrate da abili truffatori, consentendo di analizzare i casi realmente inspiegabili, ma non è sempre così facile, specie quando si tratta di foto o video con fantasmi o presunti tali.

Video con fantasmi: un filmato virale

Da tempo questo filmato circola in rete, suscitando interesse e commenti ed è facile capire perché: se fosse vero si tratterebbe di un caso clamoroso di un video con fantasma o una presenza comunque non di questo mondo o dimensione interagisce, in modo piuttosto violento, con un uomo che sembra ripreso da una telecamera di sorveglianza all’interno di un edificio. Guardate!

In molti hanno subito sostenuto che il filmato, pubblicato il 15 aprile 2013 e divenuto in breve tempo virale (su Youtube conta ormai quasi 6 milioni di visualizzazioni) fosse un falso, ma pochi sono riusciti a indicare come sia stato realizzato (è quasi certo l’utilizzo di animazione grafica computerizzata o Cga), basandosi in particolare su alcuni “errori tecnici” relativi ai riflessi dell’ombra sul pavimento.

Fake news discreditano chi indaga veri misteri

Così tanti siti di “notizie fake” continuano indisturbati a spacciarlo per autentico, contribuendo a gettare discredito su chi prova a studiare autentici casi di manifestazioni paranormali tuttora inspiegabili come gli angeli di Mons o il fantasma del mulino del terrore di cui Fanwave ha già avuto modo di parlare.

Tags: Video, Misteri irrisolti, Fantasmi, Paranormale