Fanwave.it
Fanwave.it

Scientology non si fida del padre di David Miscavige

Il fondatore Ron Hubbard
Il fondatore Ron Hubbard

Fondata nel 1954 dall'ex scrittore di fantascienza Ron Hubbard (morto nel 1986 ma a cui sono tuttora riservati uffici personali, con tanto di targa sulla porta, in tutte le principali sedi dell'organizzazione, in vista di una sua futura "rinascita"), Scientology è da molti considerata una organizzazione settaria, nonostante si sia vista riconoscere lo status ufficiale di associazione religiosa da un piccolo numero di stati al mondo, tra cui Australia e Stati Uniti.

La sua storia, un tempo avvolta nel mistero quasi totale per i non adepti, è ormai abbastanza nota, come noti sono i casi di estorsioni, vessazione e persecuzione attuati nei confronti sia di alcuni adepti sia di coloro i quali abbiano tentato di uscire dall'organizzazione, attualmente guidata da David Miscavige, presidente del consiglio di amministrazione del Religious Technology Center (Rtc), società proprietaria dei marchi d'impresa di Scientology e Dianetics (volume pubblicato nel 1950 dallo stesso Hubbard in cui vennero raccolte tutte le idee e procedure relative allo spirito, alla mente e al corpo che furono alla base di Scientology).

Attuale guida di Scientology David Miscavige
Attuale leader di Scientology David Miscavige

Uno degli ultimi casi, clamorosi, è quello dell'attività di spionaggio e controllo messa in atto nei confronti del padre di David Miscavige, il 79enne Ronald Miscavige Senior, che nel 2012 ha abbandonato l'organizzazione assieme alla moglie, Becky, imitata dopo poche settimane dalla stessa nipote di Hubbard, Roanne Leake. Abbandoni che destarono molto clamore, soprattutto negli Stati Uniti, ma ufficialmente nessuna reazione da parte di Scientology. Da qualche giorno tuttavia la stampa americana ha scoperto alcuni documenti ufficiali della polizia di Milwaukee in base ai quali è stata ricostruita un'intensa attività di sorveglianza messa in atto da David Miscavige nei confronti del padre.

Ronald Miscavige Senior
Ronald Miscavige Senior

Tutto è nato quando la polizia ha fermato una ex guardia penitenziaria, Dwayne Powell, a bordo di un Suv in cui sono state rinvenute quattro pistole, due fucili 200 scatole di munizioni e un silenziatore fatto in casa, oltre a due laptop, un localizzatore Gps e un binocolo. Con tutto questo arsenale Powell ha ammesso di aver per mesi seguito Miscavige Senior per ordine del figlio, alla "modica" tariffa di 10 mila dollari a settimana, oltre al pagamento delle spese tra cui l'eventuale acquisto o affitto di una casa vicina a quella dove si era trasferito Ronald Miscavige.

Alcune celebrità membri di Scientology, da sinistra: Juliette Lewis, John Travolta, Tom Cruise
Alcune celebrità membri di Scientology: Juliette Lewis, John Travolta, Tom Cruise

Alla fine Powell è stato condannato a un anno di reclusione per possesso di un silenziatore non denunciato, ma ha poi patteggiato la condanna, mentre nessuna accusa è stata formalizzata nei confronti di David Miscavige o di Scientology. Nel settembre del 2014, tuttavia, Ronald e Becky Miscavige hanno segnalato alla polizia di West Allis di avere il sospetto di essere ancora "seguiti 24/7" (ossia ventiquattrore su ventiquattro, sette giorni alla settimana) e che la loro spazzatura venisse rovistata da investigatori privati. Quali rivelazioni possano fare mamma e papà da spingere David Miscavige a una così attenta sorveglianza non è però finora emerso.

Tags: Cronaca, Top secret, Celebrità, Sette, Scientology, Teorie del complotto