Fanwave.it
Fanwave.it

Xfiles: altro che Cia, guardate il Project 10073

X-Files

Gli XFiles declassificati dalla Cia (ne abbiamo parlato qui: link) per celebrare il ritorno sugli schermi di X-Files, la serie di culto degli anni novanta, non hanno convinto troppo gli ufologi, che già si erano detti indifferenti al ritorno in televisione di Mulder e Scully.

Se i dieci documenti resi pubblici in questi giorni sono comunque interessanti per capire il clima esistente riguardo al fenomeno Ufo negli anni della “guerra fredda”, molto più interessanti sono secondo molti gli oltre 10 mila file declassificati già nel 1980.

I file si riferiscono al cosiddetto “Project 10073” che negli anni è stato ricostruito online (link) dal ricercatore ufologo John Greenwald Jr. Molte sorprese sembrano poter essere trovate tra di essi: gli esperti del San Diego Union Tribune hanno trovato, ad esempio, cinque segnalazioni di Ufo apparsi sopra la città californiana tra il 1952 e il 1966.

A volte il modo migliore per distrarre l’attenzione è esporre in bella vista un’esca: i 10 Xfile della Cia servono forse a questo, a evitare che il rinnovato interesse per il fenomeno Ufo e le cospirazioni, che la rinnovata serie X-Files sta ulteriormente amplificando, finisca col far trovare evidenze di quello che gli Ufo sono realmente, alieni o terrestri che siano? Giudicate voi, osservando i 5 file del “Project 10073”.

5 avvistamenti Ufo su San Diego

X-Files
21 Aprile 1966 - Ufo visto di prima mattina sopra Camp Pendleton e altrove, descritto come “solido, di forma rotonda e con una deriva”. Conclusioni ufficiali: una meteora.

X-Files
14 Ottobre 1957 - Ufo avvistato da piloti della marina militare che riferirono: “l’oggetto ha mantenuto una distanza di 10 miglia dall’aereo inseguitore nonostante radicali cambi di velocità” muovendosi ad una velocità di oltre mille miglia oraria prima di sparire. Conclusioni ufficiali: possibile pallone metereologico.

X-Files
11 Settembre 1961 - Secondo i testimoni l’Ufo non poteva essere solo “un’allucinazione, il riflesso del sole o della luna, un aquilone, un dirigibile, una bufala” o altro. Nessuna conclusione ufficiale, non c’erano abbastanza informazioni.

X-Files
13 Maggio 1952 - Un Ufo venne avvistato da un membro del “Flying Saucer Sighting Club” sopra National City. Il testimone si disse convinto che fosse “un’astronave sotto il controllo o la guida di un essere intelligente di un altro pianeta”. Le autorità non furono altrettanto convinte e parlarono di una meteora.

X-Files
27 Febbraio 1959 - Un Ufo venne osservato da due piloti della marina militare vicino a Oceanside e descritto come un oggetto bianco, a forma di cuore, simile a un aereo che volasse ad un’altezza di 60 mila piedi sopra il livello del mare, ma apparentemente immobile e senza derive o ali. Conclusioni: possibile pallone meteorologico.

Tags: Ufo, Documenti classificati