Fanwave.it
Fanwave.it

X-Files, la Cia declassifica 10 documenti

X-Files, la Cia declassifica 10 documenti

Anche la Cia ha voluto celebrare, a modo suo, il ritorno di X-Files, la serie di culto degli anni Novanta di cui è appena stato trasmesso negli Usa (e anche in Italia sul canale Fox di Sky, oltre che su alcuni siti web dove è già possibile scaricare il primo episodio in inglese con sottotitoli in italiano). In contemporanea con la trasmissione del primo episodio di Mulder e Scully la Cia ha fatto sapere su Twitter di aver declassificato 10 documenti finora segreti (questo è il link).

I documenti vanno dalla fine degli anni Quaranta alla fine degli anni Cinquanta. Di questi cinque sarebbero piaciuti all’agente Mulder, riferendosi: a un avvistamento di Ufo di forma allungata sopra la Germania Est; alle minute di una riunione di funzionari dell’ufficio centrale sugli Ufo; ad avvistamenti di Ufo di forma allungata sopra la Spagna e l’Africa; ad un rapporto sugli avvistamenti Ufo e ad un avvistamento di Ufo sopra le miniere di uranio del Congo belga. Tutti questi documenti sono del 1952.

X-Files, la Cia declassifica 10 documenti
Sheffield, Inghilterra, 4 marzo 1962 (Fonte: CIA)

X-Files, la Cia declassifica 10 documenti
Minneapolis, Minnesota, 20 ottobre 1960 (Fonte: CIA)

Altri cinque documenti sarebbero piaciuti all’agente Scully: un panel di consulenti scientifici sugli Ufo del 1953; un memorandum interno sugli Ufo del 1949; un memorandum al direttore della Cia sempre sugli ufo del 1952; ad una riunione di esperti dell’OSI sugli Ufo del 1953 e ad una riunione concernenti i rapporti sugli avvistamenti di Ufo del 1952. In nessuno di questi 10 documenti la Cia afferma di aver mai avuto un contatto con esseri alieni, né di aver determinato che gli Ufo hanno origine aliena o che gli alieni sono tra noi. In compenso dai documenti traspare quanto seriamente la Cia avesse preso la prima grande ondata di avvistamenti di Ufo e come temesse che potessero essere controllati in qualche modo dall’Urss.

- Meeting of the OSI Advisory Group on UFOs, 21 January 1953 (PDF 194 KB)
- Memorandum for the Record on Flying Saucers, 3 December 1952 (PDF 179 KB)

Tags: Ufo, Documenti classificati