Fanwave.it
Fanwave.it

Ufo fotografato sopra India, Cina e Brasile

Se siete appassionati di ufologia avrete forse sentito in questi giorni parlare di un clamoroso avvistamento Ufo sopra lo stato indiano dell’Uttar Pradesh. Le foto che sono circolate sono alquanto eclatanti, mostrando quello che appare chiaramente essere una gigantesca astronave a forma di disco volante sbucare da una coltre di nubi. Ora, siamo seri: osservandole con un minimo di spirito critico chiunque dovrebbe farsi venire una domanda che non è tanto “chissà se sono state ritoccate con Photoshop” ma “chissà come hanno fatto a ritoccarle con Photoshop”.

Già una volta (Come realizzare film o foto fake di ufo, alieni & Co.) Fanwave ha ricordato che esistono molti software in grado di realizzare tali foto (ma se preferita anche filmati) “impossibili”, ma anche se non lo sapeste e non vi venisse in mente di verificare, dovreste esservi accorti della incredibile assomiglianza dell’Ufo indiano con le astronavi del film di fantascienza Indipendence Day. Certo, qualcuno potrebbe pensare che siano stati gli sceneggiatori di Hollywood a essersi ispirati al vero, ma già cercando su Google si trova facilmente un articolo dello scorso ottobre del sito Express.co.uk (Biggest, best ever UFO photograph? Waitnesses snap 'Independence Day-like mothership') in cui lo stesso identico Ufo compare in foto “scattate” in almeno tre località.

Ufo
Ufo “avvistato” in India - Foto 1

L’Ufo sarebbe stato ripreso a Imphal, sempre in India, a inizio ottobre, ma anche, pochi giorni dopo, sopra una non meglio precisata località del Brasile e, ancora qualche giorno dopo, sopra la Heilongtan Reservoir nella provincia cinese di Sichuan. Certo, potrebbe trattarsi di un Ufo molto attivo nell’esplorazione/osservazione del pianeta Terra e tuttavia come potrebbe non aver mai allertato le autorità miliari dei vari paesi coinvolti, non fosse altro che per le dimensioni apparentemente gigantesche? Ma poi osservate bene le foto di queste ultime “apparizioni”: indipendentemente dall’angolo di inclinazione della telecamera, il presunto Ufo sembra mantenersi sempre allineato (in orizzontale) rispetto alla telecamera stessa.

Ufo
Ufo “avvistato” in India - Foto 2

Se ancora nutrite qualche dubbio, rassegnatevi (o rassicuratevi, a seconda dei gusti): l’astronave-madre ripresa in tutte queste foto risulta identica a quella creata nel 2006 da Jukka Korhonen, appassionato della serie “V” (in Italia nota come “Visitors”) ideata da Kenneth Johnson. Korhonen ha modellato la sua “astronave” in trueSpace per poi ulteriormente elaborarla in Corel GS creando una fan-art che a quanto pare ha trovato inattesi estimatori tra gli sviluppatori di una app per iOS, Camera360, che guarda caso proprio a inizio ottobre ha lanciato un aggiornamento che ha introdotto un nuovo filtro, “Endwar” (Performance improment & 'Endwar' filter), a tema fantascientifico che, tra le altre, utilizza proprio la fan-art di Korhonen.

Ufo
Illustrazione 3D, V for Victory di Jukka Korhonen

La cosa che dovrebbe lasciare perplessi a questo punto non è che qualcuno si sia divertito a postare simili foto in giro per il mondo, ma che i media siano quasi ovunque caduti nella bufala senza fare un minimo di fact checking: se forme di vita aliena volessero osservare la Terra siamo certi che riuscirebbero a farlo in modo molto più discreto.

Tags: Avvistamenti, Bufale