Fanwave.it
Fanwave.it

Ufo filmato in Inghilterra a Ferragosto

Ufo
Ingrandimento dell'Ufo

C’è eccitazione negli ambienti ufologici inglesi, dopo che lo Shoreham Herald ha mostrato le foto e il video ripreso da Elaine Costello sabato scorso, 15 agosto 2015, che mostrano un Ufo seguire a breve distanza un veivolo militare, l’ultimo Vulcan ancora volante della Raf (l’aviazione militare inglese), nei pressi del distributore di benzina di Shoreham, vicino a Southwick, cittadina della contea del West Sussex, in Inghilterra, che si trova a pochi minuti di volo a Sud di Londra.

Secondo la testimonianza della ragazza l’oggetto volante non identificato sarebbe apparso pochi istanti dopo che il Vulcan era scomparso dalla vista (il veivolo militare si è poi esibito nella parata del VJ Day, ossia la parata miliare che a Londra ha celebrato, a ferragosto, il 70esimo anniversario della resa del Giappone), muovendosi dalla sinistra dell’inquadratura al centro dello schermo negli ultimi istanti della ripresa amatoriale. Elaine ha poi spiegato che ha provato a bloccare e zoomare il video e che l’Ufo in questione sembra scomparire brevemente dietro una nuvola per poi riapparire. Difficile dunque che si possa trattare di un riflesso, di un difetto della telecamera o di un semplice palloncino sfuggito di mano a qualche bambino.

Ufo
L'Ufo ha volato dietro il Vulcan

Almeno un altro testimone avrebbe visto l’Ufo sorvolare il Sussex quel giorno. Gli esperti inglesi di ufologia sembrano piuttosto eccitati dall’episodio. Secondo l’Herald, ad esempio, Malcolm Robinson, fondatore di Strange Phenomena Investigations, ritiene che il 95% degli Ufo riportati sia spiegabile grazie a cause naturali e un altro 4% possa essere legato a una combinazione di rari eventi atmosferici o ad aerei militari segreti. L’uno per cento che resta potrebbe invece avere una spiegazione “che non è legata a questo mondo”.

Dopo aver visionato il filmato di Elaine Costello il signor Robinson ha dichiarato di essere rimasto molto incuriosito e di voler approfondire contattando l’autrice della ripresa. Di sicuro l’oggetto sembrerebbe avere la classica forma “a salsiccia”, il che da solo non vuol dire necessariamente che l’Ufo sia un veivolo alieno. Molte riprese che mostrano questi oggetti mostrano uccelli in volo o insetti vicini alla lente della telecamera. Le immagini del video in questione sono invece “pulite” e questo rende il tutto ancora più interessante.

Naturalmente prima di gridare all’astronave aliena occorrerà verificare che non vi fossero droni o altri veivoli senza equipaggio in zona, ma Robinson, che nel Sussex è considerato un’autorità in fatto di Ufo, è sembrato davvero molto incuriosito dal filmato che è dunque, se non altro, un esempio interessante di quel che si intende per un avvistamento di Ufo. Ossia, letteralmente, di oggetti volanti non identificati, almeno non da subito (e in qualche caso anche a distanza di decenni).

Tags: Ufo, Inghilterra, Avvistamenti